INTOLLERANZA AD ADDITIVI E CONSERVANTI

40,00 

Consigliato in aggiunta ai pannelli di base, nei casi di intolleranze o allergie sospette o conclamate, particolarmente indicato in presenza di ingente consumo di cibi conservati o di derivazione industriale.

Il test si esegue su campione ematico.

Il kit include un dispositivo pungidito per la raccolta autonoma del campione di sangue capillare, oppure, per chi voglia affidarsi a personale sanitario specializzato, una monovetta per il prelievo di sangue venoso.

Per indagare intolleranze o allergie sospette nei casi di forte consumo di cibi conservati

Il test intolleranza ad additivi e conservanti è un’importante integrazione ai pannelli di base, consigliato in caso di intolleranze o allergie sospette o confermate. Questo esame è particolarmente indicato per approfondire la situazione di pazienti la cui dieta include una grande quantità di cibi conservati o di derivazione industriale.

Per rilevare l’eventuale intolleranza, viene effettuato il Test Citotossico I.B.A. (Indagine Bioematologica Alimentare), che consente di rilevare la reattività del sistema immunitario del paziente nei confronti di additivi e conservanti specifici, come indicato nella tabella sottostante.

La produzione interna degli estratti alimentari e farmaceutici necessari per testare le intolleranze alimentari, garantisce la qualità dei nostri test.

Riga n° Pozzetto 1 Pozzetto 2 Pozzetto 3
1 Fruttosio Vaniglia Malto
2 Farina semi di guar Farina di semi di carrube Alginato di sodio
3 Tartrazina (E102) Eritrosina (E127) Blu brillante
4 Potassio sorbato Benzoato di potassio Nitrato di sodio
5 Sodio benzoato Acido ascorbico Acido citrico
6 Glutammato di sodio Solfato di nichel Acido acetilsalicilico

Che cos’è il Test Citotossico IBA

Il Test Citotossico IBA (Indagine Bioematologica Alimentare) è una metodologia avanzata utilizzata per rilevare l’ipersensibilità alimentare. Sviluppato da Bryan negli anni Quaranta e perfezionato in Europa negli anni Ottanta, il test analizza in vitro l’azione citotossica di specifici alimenti sui granulociti neutrofili del paziente. Durante il test, i campioni di sangue vengono esposti a estratti alimentari specifici e la reazione morfologica dei leucociti viene attentamente osservata. Questa metodica permette di identificare  quali alimenti provocano una risposta immunitaria anomala, fornendo informazioni fondamentali per la gestione delle intolleranze alimentari.

Il paziente riceve un referto dettagliato. L’analisi viene eseguita dal Laboratorio Analisi Val Sambro di Bologna.

Il kit contiene:

  • 1 dispositivo pungidito con porta provetta
  • 1 monovetta con porta provetta
  • Istruzioni
  • Modulo Richiesta Esami
  • Modulo Dichiarazione Sostitutiva di Certificazione
  • Questionario
  • Polar Pad per mantenere fresco il campione
  • Documento per il Trattamento dei dati Personali
  • Lettera di Vettura e Busta per rispedire il campione tramite corriere
Carrello
Additivi e conservanti da analizzare in laboratorioINTOLLERANZA AD ADDITIVI E CONSERVANTI
40,00 
Scroll to Top